13 marzo 2009

Collettivo R.a.M. Out in Theatre


















Segnaliamo l'esposizione del Collettivo R.A.M. gruppo di artisti che esporrà a My World al teatro Centro Lucia dal 21 marzo, di seguito i dati dell'esposizione/intervento.

Inizio:
sabato 21 marzo 2009 alle ore 19.00
Fine:
domenica 22 marzo 2009 alle ore 0.00
Luogo:
Teatro Centro Lucia
Indirizzo:
Longhetta
Telefono:
3200209192
E-mail:

Descrizione

Out/in’ Theatre - Collettivo R.A.M. 
Interventi di ri-codifica strutturale


Interrogando e tradendo allo stesso tempo le normali dinamiche di circolazione e il risuonare proprio dello spazio acustico, Out/in' Theatre, progetto del Collettivo R.A.M. ,è l’analisi di un possibile rapporto sinestetico attraverso interventi specifici, sonori, visivi e olfattivi, che agiscono sottolineando e tentando di forzare il contrasto delle caratteristiche strutturali delle aree interstiziali del teatro. 

Ri-Codifica della struttura attraverso la sottolineatura di spazi e riferimenti insiti in essa. Interventi che agiscono in due tempi diversi, prima e dopo la rappresentazione, facendo propri i ritmi di percorrenza e di accesso del pubblico e del suo essere nello spazio-teatro. 
Suoni che percorrono corridoi, disegnano le pareti del teatro come un vero e proprio ascensore sonoro verticale e orizzontale. Ambienti sensibili, zone d'intervallo audio-visivo, armonie architettoniche.

Il Collettivo R.A.M. pone in relazione i diversi momenti di fruizione (entrata/uscita, prima/dopo) con la tradizionale funzione del teatro; lo spazio di circolazione si inverte e si trasforma, assecondando gli elementi nel loro reciproco incontro.

Sul palco i Joujoux d’Antan, giovane formazione bresciana salita alla ribalta dopo che Sean Lennon (figlio unico di John e Yoko) li ha personalmente scelti come band di supporto per tutta la tranche europea del suo recente "Friendly Fire World Tour". 
Il gruppo sarà per l’occasione affiancato dal Corpo Bandistico di Vobarno : un concerto per ottoni e corde pizzicate, che ripercorrà il repertorio della band in chiave goliardic – O – rchestrale, tra dissonanze belghe ed onirici falsetti. Il pubblico è invitato ad un ascolto attivo dei sensi , teso ad indagare quella rete di riferimenti insiti nelle dinamiche del proprio esser-ci nello spazio. 

“Essere in ascolto è essere allo stesso tempo fuori e dentro,essere aperti dal di fuori e dal di dentro, dall’uno all’altro dunque, dall’uno nell’altro.” (Jean-luc Nancy, "All’ascolto")

Collettivo R.a.m. (Random Access Memory) 

[..Caratteristica comune a tutti i/le componenti di R.A.M. adibiti alla memoria principale è quella di disperdere il proprio contenuto nel momento in cui viene a mancare la spaziatura stessa della propria risonanza..]

Nessun commento: